La più abbondante proteina del corpo umano, responsabile della coesione dei tessuti. Il collagene è una proteina formata da tre catene, ciascuna composta da un migliaio di aminoacidi, i più abbondanti dei quali sono prolina, glicina e lisina.
Queste proteine si organizzano in fibre, visibili al microscopio. Il collagene è uno dei principali costituenti del tessuto connettivo, cui assicura resistenza meccanica.
La sua sintesi è affidata ai fibroblasti, cellule del tessuto connettivo, che conferiscono alle fibre l’orientamento più opportuno: queste ultime infatti possono essere tanto parallele e strette l’una all’altra, per assicurare la massima resistenza (come nel caso dei tendini), quanto disposte in modo irregolare in tutte le direzioni e meno dense (come all’interno dei visceri).
Patologie
Alcune affezioni sono caratterizzate da un’abnorme formazione di fibre di collagene, che invadono l’organismo in modo diffuso e provocano malattie sistemiche o connettiviti, dette in passato collagenosi: è il caso, per esempio, della sclerodermia, che si manifesta sotto forma di un ispessimento fibroso della pelle.
Impiego terapeutico
In campo dermatologico, il collagene contenuto nelle pomate e nelle creme cosmetiche, non potendo penetrare nello spessore cutaneo, è privo di un’efficacia terapeutica dimostrata. Talvolta, per soddisfare il desiderio di cancellare le rughe si fa ricorso a iniezioni di collagene bovino, ma bisogna tenere conto delle sue controindicazioni (eventuali allergie, malattie autoimmuni e così via) e procedere a test preliminari. Il risultato è spesso soddisfacente ma transitorio, in quanto di rado dura più di 12 mesi.