No alla gomma da masticare
Quando si desidera un ventre più piatto e sgonfio, è necessario anche correggere alcune abitudini deleterie. Tra queste, spiccano masticazione veloce e abitudine a consumare chewing gum.
«La regola base è adottare una dieta il più possibile varia, equilibrata e personalizzata» spiega la dott.ssa Falcone. «Teniamo presente che non tutti reagiamo allo stesso modo quando introduciamo determinati cibi nel nostro schema alimentare quotidiano» spiega l'esperta.
Innanzitutto, per evitare che la pancia si gonfi a palloncino, bisognerebbe imparare a masticare a lungo e mai di fretta. Poi, sono da limitare i "vizi" nervosi come masticare continuamente chewing gum, bere bibite gassate (che contengono anche troppi zuccheri) o cedere ad attacchi di fame nervosa, durante i quali si ingurgita di tutto (improbabili e non digeribili accostamenti).
«Chi ha la pancia gonfia e desidera un addome più piatto, dovrebbe evitare anche i dolcificanti artificiali (come lo xilitolo, per fare un esempio), che oltretutto aumentano anche il senso di fame» conclude la dott.ssa Falcone.