Timpano, perforazione del

Apertura accidentale o terapeutica (paracentesi) della parete timpanica. La perforazione accidentale del timpano è generalmente causata da un’otite, acuta o cronica, oppure dall’introduzione in profondità nell’orecchio di un bastoncino di ovatta o di una molletta per capelli. Può essere inoltre dovuta a un barotrauma (eccesso di pressione sulla faccia esterna del timpano), che di solito […]



Apertura accidentale o terapeutica (paracentesi) della parete timpanica. La perforazione accidentale del timpano è generalmente causata da un’otite, acuta o cronica, oppure dall’introduzione in profondità nell’orecchio di un bastoncino di ovatta o di una molletta per capelli. Può essere inoltre dovuta a un barotrauma (eccesso di pressione sulla faccia esterna del timpano), che di solito si verifica durante un’immersione subacquea o una discesa troppo rapida in aereo.


Sintomi e segni

Una perforazione di scarsa entità può rimanere asintomatica, ma in alcuni casi provoca dolore o sordità di vario grado, talvolta anche completa. Se l’orecchio medio è irritato o infetto, si verifica otorrea (fuoriuscita di un liquido chiaro o purulento), talora intermittente, verso l’esterno. I bagni in piscina sono controindicati in caso di perforazione del timpano, e occorre evitare la somministrazione di gocce auricolari se non prescritte da un medico.


Trattamento

Le perforazioni di piccola o media entità guariscono spontaneamente nel giro di qualche settimana; nel corso della cicatrizzazione è necessario sottoporsi a regolari controlli medici (ogni 10 giorni circa). Una perforazione più grave deve essere trattata chirurgicamente.