Deficit di ferro

Condizione nella quale la quantità di ferro nell’organismo è inferiore al normale, come riflesso dell’assenza di emosiderina nel midollo osseo, della concentrazione inferiore rispetto al normale di ferritina e, in quadri clinici di una certa gravità, di una ridotta concentrazione sierica di ferro, microcitosi e ipocromia delle emazie e anemia. Deficit di ferro nell’infanzia Anemia […]



Condizione nella quale la quantità di ferro nell’organismo è inferiore al normale, come riflesso dell’assenza di emosiderina nel midollo osseo, della concentrazione inferiore rispetto al normale di ferritina e, in quadri clinici di una certa gravità, di una ridotta concentrazione sierica di ferro, microcitosi e ipocromia delle emazie e anemia.

Deficit di ferro nell’infanzia Anemia che deriva da carenza di ferro nella dieta del lattante. Il latte praticamente non contiene ferro. Tuttavia, il periodo di dipendenza dal latte dalla nascita all’alimentazione mista è normalmente coperto dalle scorte di ferro presenti nel fegato, acquisite dalla madre durante la vita fetale. I bambini prematuri hanno scorte di ferro ridotte e quindi diventano precocemente carenti di ferro.

Saranno invariabilmente anemici durante il primo anno di vita o più a lungo se non assumono supplementi orali di ferro a partire dalle prime settimane di vita.