Agoaspirazione

Tecnica che consiste nel prelevare, con un sottile ago, alcune cellule da una lesione situata in profondità, in vista di una diagnosi citologica. Indicazioni Benché tutti gli organi siano accessibili all’agoaspirazione, essa viene adottata prevalentemente per le cisti ovariche (che possono così venire svuotate) e i tumori (in particolare quelli del seno). Svolgimento L’agoaspirazione è […]



Tecnica che consiste nel prelevare, con un sottile ago, alcune cellule da una lesione situata in profondità, in vista di una diagnosi citologica.


Indicazioni

Benché tutti gli organi siano accessibili all’agoaspirazione, essa viene adottata prevalentemente per le cisti ovariche (che possono così venire svuotate) e i tumori (in particolare quelli del seno).


Svolgimento

L’agoaspirazione è guidata dalla palpazione o, per gli organi profondi (polmoni, fegato, pancreas), dalle tecniche di imaging (radiologia, ecografia, TC). Le cellule prelevate vengono deposte su vetrini, colorate e osservate al microscopio. Il carattere innocuo e la semplicità rendono l’agoaspirazione una tecnica di indagine molto interessante, che tuttavia, a differenza della biopsia, non consente di formulare una diagnosi formale.