Aesculus hippocastanum

Droga che si ottiene dai semi disseccati dell’ippocastano, un albero diffuso in tutto il mondo. Contiene per più del 10% una miscela di saponine triterpeniche complessivamente indicate come escina (considerata il principio attivo della droga), oltre a flavonoidi, cumarine, antociani e tannino. La droga è presente nelle monografie OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e nella […]



Droga che si ottiene dai semi disseccati dell’ippocastano, un albero diffuso in tutto il mondo. Contiene per più del 10% una miscela di saponine triterpeniche complessivamente indicate come escina (considerata il principio attivo della droga), oltre a flavonoidi, cumarine, antociani e tannino.

La droga è presente nelle monografie OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e nella Farmacopea Ufficiale Italiana XI, che indica per l’estratto secco un titolo non inferiore al 3,0% di glicosidi triterpenici, calcolati come escina anidra. Non vi sono indicazioni per l’uso di Aesculus hippocastanum in età pediatrica, mentre le controindicazioni riguardano i casi di ipersensibilità verso uno o più suoi componenti e le nefropatie.