Zecca
Ectoparassita ematofago, appartenente alla superfamiglia Ixodoidea, ordine Acarina, classe Arachnida. La superfamiglia delle zecche comprende le zecche dure (famiglia Ixodidae) e le zecche molli (Argasidae).
Zecca del cane Zecca abituale dei cani, che include membri della specie Haemaphysalis leachi, Ixodes canisuga, Dermacentor variabilis e Rhipicephalus sanguineus.
Zecca del cane della costa pacifica Zecca della specie Dermacentor occidentalis.
Zecca del cervo Zecca della specie Ixodes dammini.
Zecca del legno Una delle diverse specie di zecche dure del genere Dermacentor, specialmente Dermacentor variabilis, Dermacentor andersoni o Dermacentor occidentalis.
Zecca del seme di ricino Zecca della specie Ixodes ricinus.
Zecca della febbre ricorrente africana Qualsiasi zecca originariamente classificata nella specie Ornithodoros moubata.
Zecca della febbre tifoidea Zecca della specie Dermacentor andersoni.
Zecca delle Montagne Rocciose Zecca della specie Dermacentor andersoni.
Zecca dura Zecca della famiglia Ixodidae, detta anche zecca dal corpo duro.
Zecca lone star Zecca appartenente alla specie Amblyomma americanum. È comune nel Sud-Est degli Stati Uniti, nel Messico, nell’America centromeridionale.
Questa zecca vive negli alberi e durante tutte le fasi di sviluppo attacca animali domestici, selvatici e l’uomo. Trasmette numerose malattie e può causare paralisi da zecca sia nell’uomo sia nel cane.
Zecca molle Zecca della famiglia delle Argasidae, detta anche zecca dal corpo molle.
Zecca pajaroello Zecca della specie Ornithodoros coriaceus.
Zecca tampan Zecca della specie Ornithodoros moubata.
Seme di zecca Zecca durante lo stadio larvale a sei zampe, che è quello precedente la sua comparsa come ninfa con otto zampe. I semi eteroxenici di zecche solitamente parassitano roditori e altri piccoli mammiferi, mentre le ninfe e le zecche adulte si nutrono su animali più grandi, come gli erbivori.
Cerca in Medicina A-Z