Vaginismo
Spasmo involontario dei muscoli vaginali e perivaginali al momento della penetrazione del pene in vagina, che rende i rapporti sessuali impossibili o dolorosi. Il vaginismo è detto primitivo se si verifica a partire dal primo rapporto sessuale, secondario se insorge dopo un periodo di rapporti soddisfacenti.
Cause
Possono essere fisiche (infiammazione, infezioni, malposizione degli organi genitali, presenza di un imene resistente) o psicologiche (ricordo di un parto difficile, preliminari amorosi insufficienti, partner violento o maldestro, assenza di desiderio, stupro). Il vaginismo non è connesso alla frigidità, poiché in genere la donna che ne soffre può raggiungere l’orgasmo masturbandosi.
Diagnosi
L’esame ginecologico deve innanzitutto escludere una malformazione o un’infezione, attraverso la palpazione vaginale praticabile sotto anestesia. In assenza di cause organiche, occorre procedere a una valutazione psicologica per valutare i problemi presenti o passati relativi alla sfera sessuale (educazione rigida) della paziente.
Trattamento
Variabile a seconda della causa, può consistere in un intervento chirurgico o un’antibioticoterapia in caso di anomalia fisica o infezione, oppure comportare dilatazioni progressive della vagina, un aiuto psicologico specializzato, l’educazione psicosessuale della paziente o esercizi di rilassamento.
Cerca in Medicina A-Z