Tumore del polmone -Tipi di tumore
Esistono diversi tipi di tumore del polmone, che bisogna differenziare in fase diagnostica in quanto rispondono in modo differente a terapie diverse: vi sono tumori maligni (il 90% circa) e benigni (10%) o a bassa malignità (carcinoidi).
I due tipi più comuni di tumore maligno sono il tumore cosiddetto non a piccole cellule (in sigla NSCLC, Non small Cell Small Cancer), che costituisce il tipo più diffuso (adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinoma a grandi cellule) e il tumore cosiddetto a piccole cellule (in sigla SCLC, Small Cell Small Cancer) che cresce molto rapidamente e spesso, prima che sia diagnosticato, ha già dato metastasi nei linfonodi o in altri organi del corpo. Per tale motivo nel SCLC non viene consigliato il trattamento chirurgico, che si rivelerebbe inutile, mentre la risposta alla chemioterapia e alla radioterapia è migliore rispetto al tumore del polmone non a piccole cellule, e può presentare eventi di recidiva.
Un tipo di tumore che colpisce prevalentemente la pleura (la membrana che avvolge entrambi i polmoni) è il mesotelioma, strettamente correlato all’esposizione all’amianto, che di solito colpisce gli uomini in genere 35-40 anni dopo la prima esposizione all’amianto.
Il problema della stadiazione
Per determinare la terapia più idonea, i tumori vanno classificati in stadi che danno ragione della gravità della malattia e della sua diffusione.
Il tumore a piccole cellule (SCLC) viene detto limitato se è presente solo in uno dei polmoni e nei linfonodi sullo stesso lato, esteso se è diffuso all’interno del torace o altrove nel corpo.
Il tumore non a piccole cellule (NSLC) viene invece classificato in 4 stadi: nello stadio I il tumore è presente in una parte sola del polmone, nello stadio II è diffuso ai linfonodi dal lato del tumore o ai tessuti vicini (per esempio nelle pareti del torace, al diaframma o al pericardio), nello stadio III risulta diffuso molto all’interno del torace e in generale ai linfonodi mediastinici (quando vi è invasione dei linfonodi dell’altro lato o agli altri organi toracici si tratta di uno stadio IIIb definito non operabile) e infine nello stadio IV vi sono i tumori del polmone che si sono diffusi in altre parti del corpo, per esempio al fegato o alle ossa (metastasi).
Cerca in Medicina A-Z