Cerca in Medicina A-Z
9 risultati per "intestino"
Lungo segmento del tubo digerente costituito, nell’ordine, da duodeno, digiuno, ileo, cieco, colon e retto.La funzione dell’intestino è di portare a termine la digestione iniziata con la …
Porzione distale dell’intestino che si estende dal termine dell’ileo all’ano. È diviso in cieco, con l’appendice vermiforme, colon, retto e canale anale. Anatomicamente circonda …
Segmento mediano dell’intestino dell’embrione, da cui prenderà origine lo stomaco, dell’intestino tenue e del colon fatta eccezione per il colon sigmoideo e il retto. È collegato al …
Porzione convoluta prossimale dell’intestino, che si estende dall’orifizio pilorico alla valvola ileocecale. È diviso in duodeno, digiuno e ileo, con questi ultimi due attaccati alla parete …
Tumore maligno dell’intestino tenue (duodeno, digiuno e ileo) che nella maggior parte dei casi assume la forma di un adenocarcinoma.Le neoplasie maligne dell’intestino tenue sono rare. Quando non …
Segmento posteriore dell’intestino dell’embrione, precursore del sigma e del retto. Si estende dalla cloaca, la cui suddivisione separa il canale anale dal seno urogenitale, e arriva …
Sindrome dell’intestino irritabile
Condizione di alterata motilità intestinale per la quale non è possibile trovare una causa anatomica. Può essere caratterizzata da diversi segni tra cui aerofagia, costipazione e …