Occhio secco -L’occhio secco nella storia
Il concetto di “occhio secco” è variato in modo sostanziale nella storia, a partire dai tempi dell’antica Grecia nei quali fu coniato il termine xeroftalmia (letteralmente “secchezza degli occhi”), rimasto in auge fino a tutto il XIX secolo quando si voleva indicare una condizione di secchezza assoluta della superficie dell’occhio, la cui cornea appariva bianca e opaca e che in alcuni soggetti era accompagnata anche da grave deficit della vista.
Verso la fine del XIX e per tutto il XX secolo gli studiosi hanno dedicato attenzione alle alterazioni della superficie dell’occhio descrivendone stati di secchezza più o meno marcati. Cominciarono a comparire termini quali cheratite punctata, cheratite filiforme, cheratopatia filamentosa e altri, e si studiarono le condizioni in cui questi segni si associavano a disturbi più o meno marcati del paziente. In quel periodo la gran parte delle situazioni di occhio secco veniva attribuita alla sindrome di Sjögren, per cui di fatto si dedicò una minore attenzione alle altre possibili, per quanto meno eclatanti, cause.
Negli anni cinquanta del Novecento gli studiosi cominciarono a impiegare il termine di occhio secco per indicare situazioni per lo più sostanzialmente benigne ma caratterizzate da una ridotta presenza di lacrime. L’approfondimento degli studi in questo senso portò a scoprire che potevano essere in causa carenze più o meno marcate delle tre parti fondamentali del liquido lacrimale e si cominciò a parlare di deficit della componente acquosa, mucinica e grassa.
La fine del Novecento e l’inizio del XXI secolo sono caratterizzati da un crescente numero di ricerche dedicate in particolare alla superficie oculare e alle alterazioni qualitative e quantitative del film lacrimale. Il termine “occhio secco” viene lentamente esteso non tanto alle condizioni di carenza quantitativa bensì alle alterazioni qualitative delle lacrime rispetto ad altre componenti quali il lisozima, la taurina, i fattori di crescita e così via.
Cerca in Medicina A-Z