Neuroblastoma
Tumore maligno della midollare del surrene o, più raramente, dei gangli simpatici del sistema nervoso autonomo. Pur trattandosi di una neoplasia rara, è la più frequente nell’infanzia: colpisce l’embrione o il bambino piccolo (sino ai 4 anni), mentre è di raro riscontro nei soggetti di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Viene detta anche simpatoma.
Sintomi e segni
Il bambino perde peso, è pallido, soffre di dolori diffusi ed è irritabile. La perdita di forza muscolare o una paraplegia (paralisi degli arti inferiori), accompagnata da incontinenza urinaria, sono indicativi di un neuroblastoma a livello del midollo spinale. Nell’adulto, il tumore può localizzarsi all’interno di un ventricolo cerebrale e raggiungere dimensioni importanti prima di essere diagnosticato.
Diagnosi
Si basa sulla TC, per localizzare il tumore, e sugli esami del sangue e delle urine, dai quali emerge la presenza di grandi quantità di catecolamine (adrenalina e noradrenalina).
Trattamento e prognosi
La rarità di questo tumore rende difficile, allo stato attuale, adottare una linea terapeutica standard. Il miglior trattamento sembra essere quello chirurgico, consistente nell’ablazione del tumore seguita da radio- o chemioterapia. La prognosi è generalmente severa, ma estremamente variabile da caso a caso.
Cerca in Medicina A-Z