Massa cellulare
Tessuto attivo metabolizzante del corpo. In un individuo attivo, magro e sano, rappresenta approssimativamente il 55% del peso corporeo totale. In una persona obesa, la percentuale è molto inferiore. Può essere calcolata moltiplicando l’acqua delle cellule per 100/70. Poiché il 70% dell’intera massa cellulare è acqua, l’acqua cellulare è calcolata sottraendo l’acqua extracellulare dall’acqua corporea totale.
Massacellulare intermedia Massa di mesoderma negli embrioni in stadio precoce, situata tra il mesoderma parassiale collocato medialmente e lo strato mesodermico laterale. Negli embrioni umani si fonde a partire dall’ottavo somite caudalmente in una colonna non segmentata, detta cordone nefrogeno. I nefrotomi si sviluppano nei segmenti metamerici del cordone, dando origine ai tre sistemi renali embrionali: pronefro, mesonefro e metanefro.
Massacellulare interna Piccolo gruppo di cellule iniziale che si separa all’interno del trofoblasto, attaccato a un polo della blastocisti concava dei mammiferi e destinato a svilupparsi nell’embrione.
Cerca in Medicina A-Z