Lievito
Microrganismo che permette la fermentazione di alcuni alimenti (birra, pane e così via). Tra le numerose varietà di lievito, le più conosciute sono i saccaromiceti, dotati della proprietà di trasformare lo zucchero in alcol (lievito di birra, lievito per la panificazione).
Viene venduto in farmacia, nei supermercati, in panetteria o nei negozi specializzati in prodotti dietetici. I lieviti secchi possono essere consumati come integratori di vitamine B1, B2, B9, B12 e PP, di cui sono ricchissimi. La loro intensa attività fermentativa ne limita tuttavia l’utilizzo a due cucchiai al giorno.
Lievito falso Termine che indica tutte le forme fungine simili al lievito, appartenenti all’ordine delle Criptococcali, della classe dei Deuteromiceti, dette anche lievito imperfetto.
Lievito vero Termine che indica tutti i lieviti da innesto appartenenti alla classe degli Ascomiceti. Oltre che per innesto questi funghi, detti anche lieviti perfetti o lieviti sporigeni, si riproducono sessualmente per mezzo di ascospore. Di questo gruppo fanno parte i lieviti della birra.
Cerca in Medicina A-Z