Cerca in Medicina A-Z
415 risultati con la lettera "T"
Valutazione della concentrazione nel siero degli ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei (tiroxina-T4 e tri-iodotironina-T3) sono trasportati nel plasma quasi completamente legati a tre diverse proteine …
Depressione triangolare sul retro del lato radiale del polso, originata dall’estensione delle dita e del polso. Lo spazio è delimitato posteriormente dal tendine dell’estensore lungo del …
Intossicazione da tabacco, consumato soprattutto sotto forma di sigarette e sigari, ma anche fiutato, masticato e fumato nella pipa. Il fumo di tabacco contiene nicotina (alcaloide tossico per …
Genere di mosche che succhiano il sangue (ematofaghe). Alcune specie trasmettono importanti malattie agli animali domestici e all’uomo, tra cui carbonchio e surra, o veicolano parassiti responsabili …
Manifestazione neurologica tardiva della sifilide. La tabe (o sifilide terziaria), molto rara ai nostri giorni, fa seguito a una sifilide non trattata o trattata in modo inadeguato e compare 10-20 …
Accelerazione della frequenza dei battiti cardiaci oltre le 90 pulsazioni al minuto.Il ritmo cardiaco normale varia nella maggior parte dei soggetti dalle 60 alle 90 pulsazioni al minuto, con una …
Rapido sviluppo di un meccanismo di tolleranza da parte dell’organismo nei confronti di un farmaco, la cui efficacia diminuisce in proporzione alla somministrazione, rendendo così necessario un …
Accelerazione anomala della frequenza respiratoria. Soprattutto nei bambini, la tachipnea è di gran lunga la forma più diffusa di dispnea (difficoltà respiratoria). In genere è di …