Larva
- Ogni mosca che produca un’infestazione di larve, specialmente una del genere Gasterophilus che determina un’infestazione enterica di larve nel cavallo.
- Stadio di sviluppo nel ciclo di vita degli insetti olometabolici (cioè a metamorfosi completa) che segue lo stato di uova e precede quello di pupa. Le larve di alcune specie di insetti sono conosciute come bruchi e vermi.
- Stadio ninfale primitivo di vari insetti emimetabolici (cioè a metamorfosi incompleta) e di altri artropodi, o stadio primario morfologicamente distinto di altri invertebrati quali gli elminti, o di vertebrati come gli anfibi e i pesci che, in uno stadio immaturo di sviluppo, non assomigliano alla forma adulta ma subiranno una trasformazione metamorfica per arrivarvi.
Larva coda di topo Larva di una mosca del genere Eristalis o del genere Helophilus, così chiamata a causa del suo lungo processo respiratorio, filiforme, flessibile ed estensibile. Queste larve possono causare un’accidentale miasi nasale e intestinale negli animali domestici e negli umani. La loro presenza nelle feci può suggerire parassitismo intestinale.
Cerca in Medicina A-Z