Galattorrea
Fuoriuscita di latte dal capezzolo che si verifica indipendentemente dall’allattamento. Può essere unilaterale o bilaterale, e interessare uno o più pori del capezzolo. Può verificarsi in maniera spontanea o avvenire in seguito a una pressione.
Cause
La galattorrea è dovuta all’aumento della secrezione di un ormone, la prolattina, da parte dell’ipofisi (ghiandola endocrina situata alla base del cervello).
Galattorrea fisiologica Frequente nella donna che allatta, è dovuta a un’eccessiva secrezione di latte e spesso persiste per qualche tempo dopo lo svezzamento.
Galattorrea patologica Si manifesta indipendentemente dall’allattamento. In genere è associata ad altri disturbi, per esempio ad amenorrea (assenza delle mestruazioni). Talvolta causata da un tumore benigno (adenoma) dell’ipofisi, può fare seguito a un trattamento con progestinici, fenotiazine o con farmaci antipertensivi.
Diagnosi
La diagnosi si basa sul dosaggio ematico della prolattina, da cui emerge un livello eccessivo dell’ormone. La TC o la risonanza magnetica possono evidenziare la presenza di un tumore ipofisario (adenoma).
Trattamento
Moltissime forme di galattorrea non richiedono un trattamento specifico. In caso di tumore ipofisario, si interviene chirurgicamente e si somministra bromocriptina, sostanza che inibisce la secrezione di prolattina, blocca la produzione di latte e in certi casi può far regredire la neoplasia. In questo modo la galattorrea scompare, e con essa i disturbi che l’accompagnano.
Cerca in Medicina A-Z