Fossa costale
Parti articolari delle vertebre toraciche.
Fossa costale del processo trasverso Piccola fossa superficiale, presente sulla superficie anterolaterale dei processi trasversi della maggior parte delle vertebre toraciche; la sua funzione è quella di consentire l’articolazione con il tubercolo costale dando origine all’articolazione costotrasversa. È detta anchefossa costale trasversa o faccetta per il tubercolo costale.
Fossacostale inferiore Faccetta articolare concava, posta vicino al margine inferiore del corpo vertebrale e anteriormente all’incisura vertebrale della maggior parte delle vertebre toraciche; la sua funzione è quella di consentire l’articolazione con la testa della costa. È detta anchefossetta costale inferiore o emifaccia inferiore della testa costale.
Fossacostale superiore Faccetta articolare concava, solitamente più grande della fossa inferiore, situata vicino al margine superiore del corpo vertebrale anteriore alla base del peduncolo della maggior parte delle vertebre toraciche; consente l’articolazione con la testa della costa. È detta anche faccetta costale superiore della vertebra,fossetta costale superiore, emifaccia superiore per la testa costale.
Cerca in Medicina A-Z