Flush
Accesso di rossore al viso.
Cause
Può essere dovuto a un’emozione, a uno sforzo fisico, a un fattore alimentare (pasto abbondante, condimenti, crostacei, ingestione di alcol), a un farmaco (isoniazide, sulfamidici, antidiabetici, disulfiram, acido nicotinico), a un tumore (feocromocitoma, tumore del pancreas), a una malattia endocrina (morbo di Basedow-Flajani-Graves), a un’emicrania. I flush frequenti e improvvisi che interessano la donna in menopausa vengono comunemente chiamati caldane.
Sintomi e segni
Il soggetto avverte una brusca sensazione di calore associata all’arrossamento del viso e talvolta a malessere. Se le crisi si ripetono più volte al giorno per molti anni, possono apparire lesioni permanenti al volto (piccole dilatazioni dei capillari e delle venule, pigmentazione progressiva delle parti scoperte).
Trattamento
Si basa sull’assunzione di farmaci antiemicrania per le crisi e sul trattamento della causa, una volta identificata.
Flush da atropina Reazione caratterizzata da arrossamento e secchezza della cute al volto e nelle regioni del collo. Si osserva quando viene somministrata atropina in quantità eccessive.
Flush da istamina Arrossamento del volto e del tronco superiore, come risultato dell’improvvisa liberazione di istamina da parte di farmaci o dalle mastcellule in alcune forme di mastocitosi.
Cerca in Medicina A-Z