Emianestesia
Perdita della sensazione su di un lato del corpo.
Emianestesia alterna Perdita della sensibilità su di un lato del viso, dovuta a una lesione del nucleo o tratto trigeminale che coinvolge anche le vie sensitive ascendenti, causando una perdita della sensibilità nel tronco e negli arti controlaterali; il quadro più tipico si trova nella sindrome di Wallenberg.
Emianestesia bulbare Perdita della sensibilità di metà del corpo dovuta a una lesione del bulbo controlaterale, a volte associata a emiplegia (paralisi di una metà del corpo), come nella sindrome paramediana e nelle sindromi di Schmidt e Avellis, nella sindrome bulbare laterale di Jackson e nella sindrome di Wallenberg.
Emianestesia crociata Emianestesia dovuta a una lesione controlaterale del sistema nervoso centrale.
Emianestesia peduncolare Emianestesia dovuta a una lesione del peduncolo cerebrale controlaterale: a seconda della posizione ed estensione della lesione può interessare tutte le forme di sensibilità o può compromettere solo quella dolorifica e termica, tattile o la sensibilità profonda. A volte vi è associata emiplegia dal lato della sensibilità alterata o una paralisi del terzo nervo cranico con segni di disfunzione cerebellare dal lato della lesione.
Cerca in Medicina A-Z