Distacco della retina -Quanto sono frequenti i distacchi della retina?
Dal momento che rappresenta l’esito finale di una molteplicità di patologie molto differenti tra loro, il distacco della retina non insorge caratteristicamente in una determinata fascia d’età o in uno dei due sessi (almeno per quanta riguarda il distacco traumatico della retina, però, la popolazione più colpita è quella maschile e in età lavorativa).
D’altra parte emerge chiaramente come un distacco della retina si possa verificare più spesso nei soggetti che per motivi sportivi (pugili, giocatori di rugby) o professionali (stuntmen, personale di pubblica sicurezza) sono esposti con maggiore frequenza a traumi accidentali, che agiscono sull’occhio in modo diretto o indiretto.
Gli studi pubblicati nella letteratura specialistica non quantificano in maniera univoca la frequenza di questa malattia, e per tale motivo è difficile dare una stima numerica precisa della popolazione che ne è affetta. L’unico elemento certo è che la forma di distacco della retina di più comune osservazione è quella cosiddetta regmatogena.
Cerca in Medicina A-Z