Dermatosi
Qualunque malattia della pelle, a prescindere dalla sua causa. Per estensione il termine si applica anche alle affezioni delle mucose e degli annessi cutanei (capelli, unghie).
Dermatosi bollosa cronica dell’infanzia Affezione bollosa acuta dei bambini caratterizzata da aree eritematose e da formazione di bolle attorno a genitali, addome inferiore e glutei. Le bolle si formano nella giunzione dermoepidermica sotto a un’epidermide intatta; in questa sede possono essere riscontrate immunoglobine A. Sembra che la remissione spontanea si verifichi entro tre, quattro anni.
Dermatosi da deposito Dermatosi pruriginosa causata da esposizione a pidocchi che infestano il cibo. I magazzinieri sono più a rischio ma anche altri soggetti che trattano la vendita all’ingrosso e al minuto possono esserne colpiti.
Dermatosi emosiderinica cronica Malattia cutanea che si accompagna ad accumulo di emosiderina nel derma; questa denominazione comprende la dermatite da stasi e la malattia di Schamberg (dermatosi purpurea pigmentata progressiva).
Dermatosi neutrofilica acuta febbrile Esantema acuto caratterizzato da placche fragili, di colore rosso scuro, e di noduli accompagnati a febbre; istologicamente è caratterizzato da infiltrazione focale intensa del derma da parte di leucociti polimorfonucleati, spesso seguita dallo sviluppo di reticolosi e da alterazione dei meccanismi della risposta immunitaria. Questa dermatosi è nota anche come sindrome Sweet.
Dermatosi papulosa nigra Condizione relativa alla cheratosi seborroica, che viene riscontrata tra i soggetti di pelle nera ed è caratterizzata da lesioni multiple sulle guance. Viene detta anche dermatite papulare nigra.
Dermatosi vescicolosa Eruzione irritante della cute dei piedi causata dalla penetrazione di anchilostoma o di larve Strongiloidi; è nota anche come dermatite pruriginosa da acqua, dermatite pruriginosa della palude e dermatite pruriginosa da uncinaria.
Cerca in Medicina A-Z