Tappo diCerume
Il cerume è una sostanza che si forma sul fondo del condotto uditivo esterno, il quale si articola in due parti. La prima, fibrocartilaginea, è ricoperta dalla pelle e ha come particolarità la presenza di un sistema pilifero e di ghiandole ceruminose che sono ghiandole del sudore e si aprono nei follicoli piliferi, con una secrezione ricca di grassi e pigmenti colorati.
La seconda parte del condotto uditivo, più interna, il condotto osseo, è ricoperta da cute molto sottile, che presenta una quantità estremamente scarsa di annessi ghiandolari.
Questo rivestimento è in continuità con quello della membrana timpanica. Il cerume è costituito da sebo (prodotto dalle ghiandole sebacee e ceruminose), dalle squame cornee della pelle e da detriti cellulari dei canali piliferi del condotto uditivo esterno; esposto all’aria assume un aspetto cereo. Per il pH acido e per la sua natura cerea, svolge un importante ruolo di protezione per la cute del condotto uditivo esterno: questa sorta di “pellicola di cera” costituisce infatti non soltanto una barriera chimica, ma anche una vera trappola per i corpi estranei. I grassi del cerume (le cosiddette ceramici) hanno inoltre un’azione antibatterica.
Cerca in Medicina A-Z