Sindrome diBrown-Séquard
Sindrome neurologica dovuta a una grave lesione della metà destra o sinistra del midollo spinale. In patologia umana tale sindrome praticamente non esiste allo stato puro, perché le lesioni non colpiscono mai esattamente una metà laterale del midollo spinale. Tuttavia, se ne osservano forme più o meno marcate in diverse circostanze: traumi, compressione da parte di un tumore, sclerosi a placche, accidente vascolare a carico del midollo.
Sintomi e segni
I sintomi sono riconducibili all’interruzione dei fasci verticali di fibre nervose, motorie o sensitive; insorgono quindi nella metà del corpo governata dal midollo e situata sotto la lesione.
Per esempio, una lesione può impedire agli ordini motori impartiti dal cervello (fascio piramidale) di raggiungere la regione del midollo che comanda la gamba corrispondente al lato della lesione, causando una paralisi.
Allo stesso modo, la sensibilità profonda, ascendente (fasci di Goll e Burdach), che trasmette informazioni al cervello sulla posizione delle articolazioni e sulla tensione muscolare, viene soppressa in questa regione. La sensibilità cutanea alla temperatura e al dolore è invece abolita dall’altro lato del corpo, perché le fibre sensitive corrispondenti incrociano la linea mediana prima di risalire lungo il midollo (passano da destra a sinistra e viceversa).
Trattamento
Il trattamento della sindrome di Brown-Séquard dipende dalla causa. Il danno è reversibile se si può alleviare rapidamente la compressione.
Cerca in Medicina A-Z