Agnosia
Incapacità di riconoscere gli oggetti in assenza di deficit sensoriali. Affinché un oggetto possa essere riconosciuto, il cervello deve interpretare le informazioni sensoriali a esso relative, recuperando informazioni memorizzate per oggetti simili.
L’agnosia è causata da una lesione delle aree cerebrali relative alle funzioni di interpretazione e memorizzazione, di origine traumatica, infettiva, vascolare, tumorale o degenerativa.
Tipi di agnosia
L’agnosia interessa di norma una sola funzione: udito, tatto o vista. Per esempio, un oggetto può essere riconosciuto mediante la vista e l’udito ma non il tatto. L’agnosia uditiva è l’incapacità di identificare i rumori noti, i suoni musicali e la lingua parlata, nonostante l’udito del soggetto sia normale. L’agnosia tattile è l’incapacità di riconoscere gli oggetti con il solo tocco delle dita. L’agnosia visiva è l’incapacità da parte del paziente non cieco di riconoscere visivamente forme o segni familiari quali oggetti, immagini, colori, lettere e cifre. Quando il paziente non è in grado di identificare un viso noto o la sua immagine riflessa in uno specchio, si parla invece di prosopagnosia.
Cerca in Medicina A-Z