Afachia
Assenza del cristallino. L’occhio privo del cristallino è detto afachico.
Cause
L’afachia può sopraggiungere in seguito a un intervento di cataratta (estrazione chirurgica del cristallino) oppure, ben più raramente, in seguito a un trauma oculare.
Sintomi e segni
L’occhio afachico perde la capacità di accomodazione e diviene ipermetrope. Il cristallino è infatti una lente convergente responsabile dell’accomodazione e che garantisce un terzo del potere rifrattivo dell’occhio.
In seguito all’ablazione del cristallino, un soggetto con vista normale può divenire ipermetrope, un miope può ritrovare una vista normale, presentare una diminuzione della miopia o divenire lievemente ipermetrope, mentre un ipermetrope riscontrerà un peggioramento del disturbo visivo.
Trattamento
Gli occhiali con lenti a elevata convergenza comportano un ingrandimento dell’immagine del 30% circa e possono rendere l’immagine sfocata ai lati (aberrazione visiva). Se solo uno degli occhi è afachico, la differenza di rifrazione tra i due risulta troppo elevata per essere corretta da una sola lente convergente. Le lenti a contatto ingrandiscono l’immagine del 6-8% e garantiscono una buona correzione delle afachie unilaterali, consentendo inoltre di ritrovare un campo visivo normale, poiché la forma delle lenti si adatta perfettamente alla convessità dell’occhio. La migliore correzione è però garantita dagli impianti del cristallino. Inserito al posto di quello naturale, il cristallino artificiale non determina alcun ingrandimento dell’immagine e ripristina il campo visivo corretto. In seguito all’intervento, il paziente può recuperare la vista con grande rapidità, senza alcun rischio di intolleranza. Le controindicazioni all’intervento chirurgico, ormai molto diffuso, sono rare.
Cerca in Medicina A-Z