Adenofibroma
Tumore benigno, detto anche fibroadenoma, che si sviluppa in una ghiandola ed è costituito dalla proliferazione di elementi ghiandolari (adenoma) e di tessuto connettivo fibroso (fibroma). Una delle localizzazioni tipiche dell’adenofibroma è il seno.
Adenofibroma del seno È caratterizzato dalla comparsa di un nodulo nella ghiandola mammaria e si manifesta di norma in donne giovani.
Si tratta di un tumore delimitato, isolato, rotondo, biancastro, di consistenza gommosa, indolore e mobile alla palpazione; costituisce il più frequente dei tumori solidi del seno. L’adenofibroma è talvolta chiamato adenoma (predominanza di elementi ghiandolari) o fibroadenoma (predominanza di elementi fibrosi). Può evolvere con grande rapidità, creando una lesione nodulare notevole.
L’adenofibroma non degenera, ma può recidivare. La sua scoperta, spesso fortuita, giustifica un esame clinico completo, radiografico (mammografia, ecografia) e citologico, per avere conferma del suo carattere benigno.
In alcuni casi si propone semplicemente di tenere controllato il tumore o si prescrive un trattamento ormonale, ma solo l’ablazione chirurgica consente un esame anatomopatologico che ne confermi la benignità.
Cerca in Medicina A-Z