ATC: N02AE01 | Descrizione tipo ricetta: RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F) |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: CEROTTI |
Presenza Lattosio: |
Trattamento del dolore oncologico di intensità da moderata a severa e del dolore severo che non risponde agli analgesici non oppioidi. Transtec non è indicato nel trattamento del dolore acuto.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
A seguito della somministrazione di MAO–inibitori nei 14 giorni precedenti la somministrazione dell’oppioide petidina, sono state osservate interazioni pericolose per la vita del paziente a livello del sistema nervoso centrale e della funzionalità respiratoria e cardiovascolare. Le stesse interazioni tra i MAO–inibitori e Transtec non possono essere escluse (v. paragrafo 4.3). Gli effetti sul sistema nervoso centrale possono risultare intensificati quando Transtec viene somministrato insieme ad altri oppioidi, anestetici, ipnotici, sedativi, antidepressivi, neurolettici e, in generale, a medicinali che deprimono la funzione respiratoria e il sistema nervoso centrale. Questo vale anche per gli alcolici. La somministrazione concomitante con inibitori o induttori del citocromo CYP 3A4 può potenziare (inibitori) o ridurre (induttori) l’efficacia di Transtec.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Transtec 35 mcg /h cerotto transdermico: 1 cerotto transdermico contiene 20 mg di buprenorfina. Superficie contenente il principio attivo: 25 cm². Quantità nominale rilasciata: 35 mcg di buprenorfina l’ora (per un periodo di 96 h). Transtec 52,5 mcg /h cerotto transdermico: 1 cerotto transdermico contiene 30 mg di buprenorfina. Superficie contenente il principio attivo: 37,5 cm². Quantità nominale rilasciata: 52,5 mcg di buprenorfina l’ora (per un periodo di 96 h). Transtec 70 mcg /h cerotto transdermico: 1 cerotto transdermico contiene 40 mg di buprenorfina. Superficie contenente il principio attivo: 50 cm². Quantità nominale rilasciata: 70 mcg di buprenorfina l’ora (per un periodo di 96 h). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1