ATC: H01CB02 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: |
Tumori GEP: Per il sollievo dei sintomi associati a tumori endocrini gastroenteropancreatici funzionali, tra cui: – tumori carcinoidi con caratteristiche della sindrome da carcinoide – VIPomi – glucagonomi L’octreotide non è una terapia antitumorale e in questi pazienti non è curativo. Acromegalia: Per il controllo sintomatico e la riduzione dei livelli dell’ormone della crescita (GH) e del fattore di crescita insulino–simile numero 1 (IGF–1) nei pazienti con acromegalia non adeguatamente controllata mediante chirurgia o radioterapia: – nel trattamento a breve termine, prima di un intervento sull’ipofisi, ovvero – nel trattamento a lungo termine nei soggetti non adeguatamente controllati mediante intervento sull’ipofisi, radioterapia, trattamento con agonisti della dopamina, ovvero nel periodo che intercorre fino alla manifestazione di efficacia della radioterapia. Octreotide è indicato nei pazienti con acromegalia, per i quali l’intervento chirurgico è inappropriato. Prevenzione di complicanze successive a intervento sul pancreas.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
L’octreotide riduce l’assorbimento intestinale della ciclosporina e ritarda quello della cimetidina. La somministrazione concomitante di octreotide e bromocriptina aumenta la disponibilità della bromocriptina. Un numero limitato di dati pubblicati indica che gli analoghi della somatostatina possono ridurre la clearance metabolica di composti noti per essere metabolizzati dagli enzimi del citocromo P450; ciò può essere dovuto alla soppressione dell’ormone della crescita. Non è possibile escludere che l’octreotide abbia questo effetto: di conseguenza, altri medicinali principalmente metabolizzati dal CYP3A4 e che hanno un basso indice terapeutico devono essere impiegati con cautela (ad esempio chinina, carbamazepina, digossina, warfarin e terfenadina). L’octreotide riduce di circa il 30% il flusso sanguigno epatico. Deve quindi essere preso in considerazione il rischio di interazione con i costituenti per i quali il metabolismo dipende dal flusso sanguigno epatico.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Una fiala da 1 ml di soluzione iniettabile contiene octreotide acetato equivalente a 0,05 milligrammi di octreotide Una fiala da 1 ml di soluzione iniettabile contiene octreotide acetato equivalente a 0,1 milligrammi di octreotide. Una fiala da 1 ml di soluzione iniettabile contiene octreotide acetato equivalente a 0,5 milligrammi di octreotide. Un flaconcino multidose da 5 ml di soluzione iniettabile contiene octreotide acetato equivalente a 1 milligrammo di octreotide, 1 ml di soluzione contiene 0,2 milligrammi di octreotide Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.