NADOLOLO SANOFI 30CPR 80MG -Posologia

NADOLOLO SANOFI 30CPR 80MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Il dosaggio deve essere stabilito individualmente La somministrazione di nadololo è indipendente dall’assunzione di cibo. Ipertensione: la dose iniziale, di norma, è di 40 mg una volta al giorno, sia in monoterapia che in associazione con una terapia diuretica. Il dosaggio può essere gradualmente aumentato con incrementi di 40–80 mg fino al raggiungimento di una pressione arteriosa ottimale. In alcuni casi possono essere necessari dosi fino a 240–320 mg in un’unica dose giornaliera. Angina pectoris: la dose iniziale, di norma, è di 40 mg una volta al giorno. Il dosaggio può essere gradualmente aumentato con incrementi di 40–80 mg ad intervalli di 3–7 giorni, fino al raggiungimento di una risposta clinica ottimale o al manifestarsi di una marcata bradicardia. In alcuni casi possono essere necessari dosi fino a 160–240 mg in un’unica dose giornaliera. L’utilità terapeutica e la tollerabilità di dosi superiori a 240 mg/die nel trattamento dell’angina pectoris non sono state determinate. Se il trattamento deve essere sospeso, il dosaggio va ridotto gradualmente nell’arco di almeno due settimane (vedere paragrafo 4.4). Aritmie: iniziando con 40 mg somministrati in dose unica giornaliera, il dosaggio potrà essere aumentato, se necessario, fino a 160 mg. Se interviene bradicardia si dovrà ridurre il dosaggio a 40 mg in un’unica somministrazione giornaliera. Pazienti con ridotta funzione renale: poiché il nadololo è escreto principalmente per via renale, in caso di insufficienza renale è necessario un adattamento del dosaggio e dell’intervallo tra le dosi. Si consigliano i seguenti intervalli:

Creatinina clearance (ml/min/1,73 m²) Intervallo di somministrazione (ore)
<10 40–60
10–30 24–48
31–50 24–36
>50 24
Pazienti anziani un adattamento del dosaggio può essere necessario nei soggetti anziani nei quali si riscontri una diminuita funzione renale.

Farmaci

SANOFI SpA

NADOLOLO SANOFI30CPR 80MG

PRINCIPIO ATTIVO: NADOLOLO

PREZZO INDICATIVO:10,50 €