hero image

Che cos’è la Dieta Gift e quali sono i suoi segreti

Si basa su un’alimentazione varia e sana e sul movimento. Il calcolo delle calorie con conta. In questo modo si perde peso, ma non tonicità. Come? Lo spiega un libro appena uscito

iStock




Si può perdere peso in molti modi, ma uno solo è il dimagrimento sano, definitivo e anche in grado di migliorare l’aspetto estetico: è quello che non si basa sulla restrizione calorica bensì su un’alimentazione sana e variata e non prescinde dal movimento.

Come il metodo Dieta Gift, messo a punto dal medico e alimentarista Luca Speciani. Ne parliamo con Lyda Bottino, farmacista esperta in nutrizione e dietetica a Oreno di Vimercate (Monza e Brianza) e autrice del libro Belli dentro, belli fuori (ed. Tecniche Nuove, pagg. 144, € 9,90), guida pratica alla Dieta Gift.


I principi su cui si basa

«Si tratta di un metodo costruito tenendo conto dei messaggi lanciati da alcuni ormoni prodotti dal tessuto adiposo. Queste molecole-segnale influenzano l’attività dell’ipotalamo, una ghiandola situata alla base del cervello che decide se dobbiamo accumulare calorie (e quindi ingrassare) o bruciarle (e dunque dimagrire).

Fra le molecole più importanti c’è la leptina, da cui dipende anche il senso di sazietà. Le ricerche più aggiornate hanno chiarito che meno mangiamo più cala il livello di questa sostanza, a tutto svantaggio della linea», dice l’esperta.

Cosa possiamo fare per stimolarne la produzione? «Fornire al corpo il carburante necessario a metterlo in modalità-consumo, attraverso menù normocalorici, pasti regolari e quantità adeguate di carboidrati complessi, proteine e fibre, in modo da evitare i picchi di insulina.

La differenza fra grassi e magri, infatti, non la fa la quantità di cibo introdotta, ma la sua qualità: nell’organismo alcune calorie si trasformano in massa magra ed energia, altre, come quelle provenienti dal junk food, in adipe.

Gli alimenti da privilegiare sono frutta, verdura, proteine animali e vegetali, semi oleosi, cereali integrali. La nostra tavola, invece, spesso abbonda di zucchero, latticini, grassi scadenti e cibi confezionati pieni di additivi».


Gli effetti su corpo e viso

Ma perché Dieta Gift è anche un programma di bellezza? «Le diete ipocaloriche che impongono sacrifici intaccano la massa magra e ci fanno apparire flaccidi e sofferenti. La vera bellezza, invece, è specchio della salute e nasce da dentro, grazie a uno stile di vita sano: è la bellezza integra di un corpo in pieno equilibrio ormonale, con la pelle tirata da una sana muscolatura di base e l’assenza di grasso viscerale che si deposita nella zona dell’addome e rovina la silhouette», conclude la dottoressa Bottino.


Esempio di menu: una giornata tipo

Colazione Frutta fresca di stagione + Tè o caffè + 2 fette di pane integrale con marmellata senza zucchero + 1 uovo alla coque + 1 manciata di semi di girasole

Spuntino frutta di stagione

Pranzo 1 piatto di pasta integrale con verdure + 1 piatto di tartare di orata + frutta di stagione

Merenda 1 centrifugato di verdure

Cena 1 bistecca di manzo con verdure + frutta di stagione


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 36 di Starbene in edicola dal 21/8/2018



Leggi anche

DietaGift: come funziona l'alimentazione di "segnale"

Lo zucchero nascosto nei cibi sani

Zucchero di canna: cosa devi sapere per comprare quello giusto

Per dimagrire, meglio non saltare i pasti

5 motivi per non saltare la colazione