di Isabella Colombo
Mangiare poco e male quando si aspetta un bambino ha conseguenze dirette sulla salute del piccolo, in particolare quella del cuore. Lo hanno scoperto i ricercatori di un team multidisciplinare delle Università di Texas e Wyoming.
Dalla loro analisi risulta che i figli di madri che in gravidanza mangiavano il 30% in meno del normale già a 5 anni mostravano segni di ridotta funzione cardiaca, gli stessi che in genere si riscontrano negli anziani.
Purtroppo, sempre più future madri, oggi, ossessionate dalla forma e dal timore dei chili di troppo sottovalutano l'importanza di una corretta alimentazione.
«Alcuni dati preliminari mostrano che circa un quarto di donne che iniziano una gravidanza ha una grande preoccupazione per peso e forma del corpo», spiega Francesco Iarrera del Centro di Riabilitazione Nutrizionale UOL AIDAP, Associazione italiana disturbi dell'alimentazione e del peso.
«La pressione sociale spinge verso la magrezza: reportage minuziosi, gravidanze social, dettagli di alimentazione e peso, accompagnano sempre più spesso le gravidanze vip, esaltando la capacità di mantenere una forma fisica invidiabile o di ripristinare un corpo statuario subito dopo il concepimento in breve tempo.
Questa pressione alla magrezza in gravidanza, unita alla preoccupazione di ritornare alla forma originaria dopo il concepimento, spingono molte mamme ad attuare comportamenti alimentari incongrui e rischiosi. Ma assicurarsi tutti i nutrienti necessari a mamma e bambino senza prendere peso in più è possibile.
Per scoprire come, continua a sfogliare l’articolo.
dicembre 2016
Fai la tua domanda ai nostri esperti