I SINTOMI DELLA MENINGITE NEI BAMBINI
«È importante anche conoscere bene i sintomi», aggiunge il professor Pregliasco. «Perché la meningite si può curare, a patto di intervenire tempestivamente».
Nei neonati e nei bambini i primi sintomi sono la febbre che in pochi istanti sale oltre i 39 gradi, lo sguardo è fisso e un po’ opaco, come se non vedesse, e c’è uno stato di sonnolenza continuo, così profondo da non riuscire a svegliare il bimbo.
Il piccolo inoltre non vuole essere toccato e ha una reazione esagerata di rifiuto anche nel caso di una leggera carezza sulla manina.
Attenzione anche alla comparsa di macchie rosse sul viso e sul corpo: sono grandi quanto una moneta da cinque centesimi e non scompaiono se vengono schiacciate con il polpastrello.
Un altro segnale della malattia è la rigidità della schiena, che il piccolo tiene inarcata all’indietro in modo innaturale.
Nei neonati inoltre può cambiare forma la fontanella, cioè il punto tenero sulla sommità della testa, che tende a gonfiarsi. Nei più grandicelli invece la nuca è come irrigidita e non si piega.