La gravidanza è un periodo molto particolare per la donna. Infatti, la libido vive periodi altalenanti. Anche se, in generale, in dolce attesa il desiderio sessuale tende a crescere e, spesso, anche la possibilità di provare orgasmi più intensi.
Una sessualità felice in gravidanza è anche un'ottima premessa per il post-parto. Gli unici ostacoli, in tal senso, sono le paure e le ansie riguardo alla possibilità di far del male al bambino.
È vero che l'orgasmo femminile stimola la produzione di ossitocina, che può portare l'utero a contrarsi. Così come le prostglandine contenute nello sperma possono avere lo stesso effetto.
Ma sono numerosi gli studi che hanno invece evidenziato che il sesso in gravidanza, salvo diverse indicazioni del medico, non danneggia la salute del feto. Né provoca parti prematuri. Uno studio in particolare ha esaminato 187 donne che hanno partorito prematuramente e circa 400 che hanno, invece, avuto un parto a termine. Ebbene, chi ha partorito a termine aveva avuto rapporti sessuali tranquillamente durante tutta la gravidanza.
Un altro tipo di ostacolo possono essere, invece, le posizioni. Con il pancione, infatti, trovare quella giusta può essere davvero difficile. Ma non impossibile: per esempio. il Kamasutra diventa qui un'ottima risorsa.
Fai la tua domanda ai nostri esperti