Virus della famiglia delle Paramixoviridae, responsabile di infezioni respiratorie. In gran parte del mondo durante l’inverno e la primavera il virus respiratorio sinciziale è presente in modo epidemico nelle collettività di bambini. Può infettare anche il lattante e l’adulto.
Sintomi e segni
Generalmente gli adulti non presentano sintomi, se non, in alcuni casi, una tracheobronchite. In compenso, l’infezione da virus respiratorio sinciziale è quasi sempre conclamata nel lattante: si manifesta sotto forma di pneumopatia, bronchiolite, rinofaringite, laringite, tracheobronchite od otite, accompagnate da febbre. Le eventuali complicanze sono legate all’insufficienza respiratoria risultante da una bronchiolite e alle superinfezioni batteriche respiratorie.
Diagnosi
È confermata dall’isolamento del virus respiratorio sinciziale per mezzo di una tecnica di immunofluorescenza, in un campione di secrezioni nasali, dei bronchi o della trachea.
Trattamento
I soggetti infetti vengono isolati, onde evitare la disseminazione del virus ai familiari. Non esiste attualmente un trattamento antivirale specifico, anche se nelle forme più gravi dell’infezione virale può essere somministrata la ribavirina.