Tisane dimagranti: 4 ricette fai da te

Prova le tisane dimagranti, che sgonfiano e aiutano a perdere peso



di Serena Allevi

Le tisane sono preziose alleate per sgonfiarsi e perdere peso, a patto che il loro consumo sia inserito in un programma globale di rémise en forme.

Ciò significa che la tisana, da sola, non può far dimagrire ma che, insieme a una dieta equilibrata e ad attività fisica regolare, può velocizzare il processo di dimagramento.

E, soprattutto, aiutare l'organismo a disintossicarsi profondamente. Il detox è, infatti, un'operazione imprescindibile da qualsiasi programma dimagrante.

Vediamo insieme quali sono le tisane snellenti più efficaci

ZENZERO

Uno dei migliori amici della linea, e della salute in generale, è lo zenzero. Questa radice, infatti, possiere innumerevoli proprietà benefiche. È antinfiammatoria, antiossidante, digestiva, anti-nausea e, soprattutto, permette di bruciare più velocemente i grassi.

Merito della sua azione termogenica, ovvero della sua capacità di produrre calore all'interno dell'organismo, stimolando così il metabolismo. Il decotto di zenzero è una soluzione perfetta per dimagrire più rapidamente, sgonfiarsi e contrastare tutti i sintomi legati a eccessi alimentari e intossicazioni (pancia gonfia, difficoltà digestive). 

Preparazione - Sbucciare una radice di zenzero e affettarla. Porre le fettine di zenzero a sobbollire in un pentolino di acqua (a freddo) per circa 10 minuti. Filtrare e bere, senza aggiungere zucchero. Per aromatizzare la tisana, si può unire al decotto qualche fettina di limone. 

TARASSACO

Quando si desidera dimagrire e purificarsi a fondo, la tisana di tarassaco è un eccezionale rimedio naturale. Il tarassaco è il fiore del detox per eccellenza: la sua aazione benefica si esercita soprattutto a livello di fegato, intestino e diminuzione della ritenzione idrica.

Preparazione - Porre in infusione in una tazza di acqua calda, circa un cucchiaino di radice essiccata di tarassaco (si acquista in erboristeria), lasciare per dieci minuti, filtrare e poi bere senza zuccherare.

Il sapore della tisana può non risultare gradevole, ma è opportuno non aggiungere zucchero e abituarsi al gusto puro dell'infuso. 

BETULLA

Se i problemi dominanti sono ritenzione idrica, cellulite e gonfiore, può funzionare molto bene l'assunzione quotidiana di una tisana a base di betulla.

Questa pianta, infatti, favorisce il corretto riptistino del microcircolo, aiuta la circolazione linfatica, agevola l'eliminazione dei liquidi trattenuti nei tessuti nonché delle tossine

Preparazione - Mettere in infusione un cucchiano di foglie sminuzzate di betulla (si acquistano in erboristeria) in una tazza di acqua calda, per circa 15 minuti. Filtrare e bere, senza zuccherare. 

TÈ VERDE

Il tè verde è una risorsa eccezionale per la linea e per la salute. Le sue benefiche proprietà sono ormai note. Il tè verde, infatti, è rimineralizzante, antinfiammatorio, antiossidante, sgonfiante e capace di aiutare l'organismo a bruciare più grassi.

Per sfruttare al massimo gli effetti snellenti del tè verde, si consiglia l'assunzione di tre tazze al giorno preferibilmente subito dopo i pasti e senza zucchero.

Preparazione - Porre in infusione 4 grammi di foglie di tè verde in una tazza di acqua non bollente (temperatura richiesta dal tè - 75°), per circa 4 minuti. 

Le tisane dimagranti più efficaci


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Sgonfiarsi con i rimedi naturali

Rimedi naturali per stitichezza e pancia gonfia

Le 6 tisane sgonfianti più efficaci

Rimedi detox per dimagrire più rapidamente