Tireoglobulina
Proteina precorritrice degli ormoni tiroidei, sintetizzata esclusivamente dalle cellule tiroidee e immagazzinata nella ghiandola tiroide.
Una frazione della tireoglobulina passa nella circolazione sanguigna, dove può essere calcolato il suo valore per determinare la massa e l’attività della ghiandola tiroide: tale valore risulta infatti elevato in caso di gotta e nella gran parte degli ipertiroidismi e nelle tiroiditi, mentre è nullo negli ipertiroidismi stimolati da un’assunzione impropria di ormoni tiroidei; il dosaggio può tuttavia essere falsato dalla presenza di anticorpi antitireoglobulina.
L’interesse maggiore di questo esame risiede nella sorveglianza dei tumori tiroidei trattati chirurgicamente o con lo iodio radioattivo. Poiché dopo la distruzione totale della tiroide la concentrazione di tireoglobulina deve essere pari a zero, la persistenza di tireoglobulina nel sangue indica una recidiva locale o la presenza di metastasi. Si tratta quindi di una marcatore semplice e molto utile nel monitoraggio terapeutico dei tumori della tiroide.
Cerca in Medicina A-Z