Sarcoide
Nodulo rotondeggiante od ovale, di dimensioni variabili, caratteristico della sarcoidosi e di un particolare tipo di ipodermite (infiammazione acuta dell’ipoderma), l’eritema indurato di Bazin, per lo più dovuto a tubercolosi. Un sarcoide è un elemento compatto e mobile alla palpazione, che può presentarsi nelle varie forme descritte di seguito.
- ▪ Lesioni di piccolissime dimensioni. Dapprima di color rosa giallastro, poi rosso brunastro, non pruriginose, possono disporsi ad anello e lasciano cicatrici bianche, disseminate di capillari dilatati (teleangectasie).
- ▪ Noduli. Delle dimensioni di un pisello o una nocciola, poco numerosi, rosso-giallastri o violacei, compaiono soprattutto su volto, spalle e natiche. Non sono pruriginosi, sviluppano molto lentamente una depressione centrale e lasciano cicatrici.
- ▪ Placca di consistenza molle.Detta angiolupoide, colpisce soprattutto l’angolo interno dell’occhio e il naso.
- ▪ Lupus pernio.Varietà diffusa di sarcoide che si manifesta principalmente sul naso e sul dorso delle mani sotto forma di chiazze rosse e violacee, infiltrate e pastose, la cui superficie è percorsa da venuzze dilatate.Il trattamento è quello della malattia responsabile.
Cerca in Medicina A-Z