11 risultati per "gravidanza"

GRAVIDANZA

La gravidanza non è una malattia, ma un evento fisiologico dell’età riproduttiva femminile che inizia quando l’ovulo viene fecondato da uno spermatozoo, con annidamento nella cavità …

Gravidanza extrauterina

Gravidanza che si sviluppa al di fuori della cavità uterina, detta anche gravidanza ectopica. Le gravidanze extrauterine rappresentano il 2% circa del totale, ma la frequenza di questo fenomeno …

Gravidanza multipla

Sviluppo contemporaneo di molti feti nell’utero. L’espressione gravidanza multipla si applica a una gravidanza gemellare, indipendentemente dal fatto che i feti siano due, tre o più. Si …

Gravidanza, farmaci e

L’utilizzo di farmaci in gravidanza comporta problemi collegati alla possibilità di causare danni al neonato. È noto che il 5% di tutti i nati può essere portatore di difetti …

Gravidanza, malattie infettive in

Durante la gestazione, è fondamentale che la donna non contragga malattie o infezioni, poiché queste potrebbero determinare l’interruzione della gravidanza o provocare malformazioni anche …

Gravidanza, test di

Test effettuato mettendo a contatto le urine di una donna che si suppone essere in gravidanza con uno speciale reagente contenente anticorpi anti-hCG (gonadotropina corionica umana). Il test è …

Influenza in gravidanza

Qualora una donna in gravidanza contragga un “vero” contagio da virus influenzale (spesso infatti si definiscono tali anche semplici raffreddori), può andare incontro più facilmente a …

Interruzione volontaria di gravidanza

Aborto provocato nelle primissime fasi della gravidanza per ragioni di ordine non esclusivamente medico. Un aborto praticato per motivi medici prende il nome di aborto terapeutico. L’interruzione …

Pseudogravidanza

Condizione di secrezione ormonale abnorme con quadro istologico endometriale assimilabile a quello della normale gravidanza. Può essere sperimentalmente indotta da corpi estranei introdotti in …

Rosolia e gravidanza

La rosolia è una malattia esantematica causata da un virus ad RNA classificato come rubeovirus che è in grado di infettare solo l’uomo e che si diffonde attraverso le microscopiche …