Cerca in Medicina A-Z
124 risultati con la lettera "U"
Peptide con circa 75 residui, che si osserva negli animali, nelle piante e nei batteri, con modeste variazioni strutturali da un organismo all’altro. Il consumo di ATP permette il legame covalente …
Funzione sensoriale che permette di captare i suoni con l’orecchio e di trasmetterli, attraverso il nervo cocleare, al cervello, che li riceve e li analizza. L’apparato uditivo è composto da …
Udito utilizzabile in un individuo che ha subito una perdita acustica; in termini audiometrici questo cade tra la soglia uditiva enormemente aumentata e il limite superiore dell’udito quando si …
Appendice sospesa sul margine posteriore del velo palatino, in fondo al cavo orale, detta anche uvula. Formata da uno strato mucoso e da fibre muscolari, è una protuberanza carnosa lunga 10-15 …
Lesione isolata della pelle o delle mucose che rappresenta lo stadio iniziale di molte malattie contagiose, per lo più veneree.Ulcera di Buruli Patologia cutanea dovuta al Mycobacterium ulcerans, …
Lesione ulcerativa della cute apparentemente simile a un’ulcera varicosa; di solito compare sulle superfici esposte del corpo, sovente sulle gambe, ma anche sulla faccia e sulle mani. L’eziologia …
L’ulcera gastrica consiste in una profonda lesione della parete dello stomaco che deriva da un effetto nocivo degli acidi e degli enzimi prodotti dalle cellule gastriche. Essa costituisce una quota …