908 risultati con la lettera "S"

Sabbia

Terreno, composto principalmente di quarzo, le cui particelle hanno un diametro compreso tra 0,002 e 2,0 mm. Sabbia idatidea Materiale solido, simile alla sabbia, presente nel liquido di una cisti …

Sabethes

Genere di mosche delle Americhe, correlato ad Aedes che procrea sulle cime d’albero. Le Sabethes chloropterus sono state coinvolte nel ciclo selvatico della febbre gialla. Una specie del genere …

Saburra

Patina maleodorante presente sulle labbra, la bocca o i denti.

Saccarina

Imide ciclica dell’acido 2-zolfobenzoico. È circa 500 volte più dolce del glucosio e viene utilizzata come dolcificante alimentare. È nota anche come sulfinide e benzosulfimide di …

Saccarosio

Disaccaride non riducente le cui molecole consistono di un’atomo di ossigeno e trasportano un gruppo a-glucopiranosile e un gruppo a-fruttofuranosile. È il dolcificante più comunemente …

Saccarosio , test al

Test impiegato nella diagnostica dell’emoglobinuria parossistica notturna. I globuli rossi vengono posti in una soluzione ipertonica di saccarosio in presenza di siero compatibile; la comparsa di …

Sacco

Sacco dentale Condensazione fibrocellulare di mesenchima circostante l’organo dello smalto e la papilla di un dente in via di sviluppo. Sacco lacrimale Estremità superiore dilatata del dotto …

Saccoradiculografia

Esame di radiologia convenzionale (detto anche mielografia dorsolombare e radiculografia lombare)che visualizza il contenuto del canale spinale per via lombare.

Sacculo

Piccolo sacco della membrana labirintica che, nell’orecchio interno, occupa il recesso sferico del vestibolo, in prossimità dell’entrata della scala vestibolare. Posteriormente è in …