1059 risultati con la lettera "P"

P-fenilene diamina

Composto usato come tintura per capelli, in pellicceria, maglieria e camiceria e nello sviluppo fotografico. È blandamente allergenico, e può causare dermatiti e asma. Più raramente …

Parassitismo

1. Stato di un organismo che vive a spese di un altro di specie diversa, detto ospite. Il parassitismo è la modalità di sopravvivenza più diffusa nel mondo vivente; può essere …

Parassitoide

Organismo intermedio, nel proprio modo di vivere, tra il parassita e il predatore: esempio classico è la vespa, che deposita le proprie uova nel corpo di un artropode ospite, nel quale avviene lo …

Paratimia

Espressione inappropriata o incongruente del sentire; termine non in armonia con la reale situazione affettiva o con le parole stesse del soggetto.

Paratireoprivo

Assenza delle ghiandole paratiroidi o la condizione fisiologica risultante dalla loro assenza.

Paratiroide, ghiandola

Ghiandola endocrina situata posteriormente rispetto alla tiroide, all’altezza del collo, che garantisce la sintesi del paratormone. Di norma vi sono due coppie di paratiroidi, ma talvolta queste …

Paratiroidectomia

Ablazione chirurgica di una o più ghiandole paratiroidi.

Paratonia

Difetto della contrazione muscolare in cui la contrazione tende a persistere e la parte dell’arto coinvolto si blocca momentaneamente nella posizione che era stata appena assunta.

Paratopo

Sito mediante il quale una molecola recettrice di antigene (anticorpo, recettore membranoso di linfociti) si associa specificatamente all’antigene.La porzione di una molecola di antigene …

Paratormone

Ormone secreto dalle ghiandole paratiroidi e, detto anche ormone paratiroideo o paratirina, che regola la distribuzione di calcio e fosforo nell’organismo.