Cerca in Medicina A-Z
281 risultati con la lettera "O"
L’obesità è una patologia caratterizzata da un accumulo di grasso (il tessuto adiposo) tale da avere effetti negativi sullo stato di salute e sulla durata della vita; il parametro di …
Verificabile, percettibile dai sensi.In un microscopio composto, il sistema di lenti più vicino all’oggetto da osservare che serve per mettere a fuoco i raggi che provengono o che passano …
Caratteristica o condizione di obliquità; inclinazione rispetto al piano verticale o orizzontale. Misura dell’asimmetria di una distribuzione unimodale. Obliquità del bacino Anomala …
Completa perdita di uno spazio o di una porzione solida del corpo a causa di malattia, irradiazione o Obliterazione percutanea transepatica di varici Embolizzazione della vena coronaria per arrestare …
Alterazione dello stato di coscienza, caratterizzato dall’assenza di reazioni a stimoli semplici come il contatto corporeo, il rumore o la luce. Denota una lesione del sistema nervoso centrale: …
Processo del divenire o dell’essere inutile, come per una funzione fisiologica; inutilità. Obsolescenza glomerurale Perdita della funzione glomerulare dovuta a sclerosi, ialinizzazione o …
Strumento formato da lenti correttrici, atte a migliorare la vista e a proteggere gli occhi, inserite in una montatura adattabile che poggia sul naso e si aggancia dietro le orecchie.
Organo della vista contenuto nell’orbita. Con questo termine spesso si indicano anche gli annessi oculari: palpebre, congiuntiva, apparato lacrimale e muscoli oculomotori. Detto anche bulbo oculare. …
L’occhio rosso è un disturbo piuttosto frequente ed è il più comune problema che porta il paziente a un Pronto Soccorso Oculistico, anche se fortunatamente nella maggioranza dei casi …