Insulinoma
Tumore del pancreas, generalmente benigno, secernente insulina. L’insulina, l’ormone che induce la captazione del glucosio ematico da parte delle cellule, viene secreta di continuo e in modo autonomo dal tumore, indipendentemente dalle variazioni della glicemia. Tale produzione determina una diminuzione patologica della glicemia: quando quest’ultima scende al di sotto di una certa soglia (circa 0,40 g/l), il cervello non riceve più una quantità di glucosio sufficiente per svolgere le sue normali funzioni.
Sintomi e segni
Sono variabili da individuo a individuo. Di frequente riscontro sono sensazione di fame, sudorazione profusa, tremori, diplopia (percezione visiva sdoppiata), stanchezza e alterazioni psichiche (irritabilità, euforia, sonnolenza). Tutti questi disturbi hanno la particolarità di insorgere regolarmente lontano dai pasti (la mattina a digiuno), in forma acuta, e di regredire in modo rapido e completo non appena il soggetto assume dello zucchero.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di insulinoma spesso richiede una prova a digiuno sotto controllo ospedaliero, allo scopo di misurare il rapporto tra insulinemia e glicemia. Il tumore pancreatico, spesso di piccole dimensioni, viene visualizzato mediante TC, ecoendoscopia o, in alcuni casi, cateterismo venoso.
Il trattamento consiste nell’ablazione chirurgica del tumore.
Cerca in Medicina A-Z