FT3 (triiodotironina libera sierica)
Quota libera dell’ormone tiroideo triiodotironina (T3), vale a dire la frazione non legata alle proteine di trasporto plasmatico (TBG, TBPA, TBA). Poiché la frazione libera è quella attiva, il dosaggio rispecchia le effettive variazioni dell’attività ormonale della tiroide. La produzione degli ormoni tiroidei (T3 e T4) è regolata dall’ormone tireostimolante ipofisario TSH (Thyroid Stimulating Hormone), con meccanismo di retroazione, o feedback negativo, esercitato dalla FT3 sull’ipotalamo, che a sua volta controlla l’ipofisi.
La retroazione (feedback) è la capacità dei sistemi dinamici (cioè dei sistemi che evolvono nel tempo) di tenere conto dei risultati ottenuti dal sistema per produrre modifiche in esso. Il particolare tipo di retroazione qui considerato prende il nome di feedback negativo, in quanto un certo risultato, per esempio l’aumento della concentrazione di un ormone, produce un risultato “negativo” (diminuzione) che limita l’azione di una parte del sistema.
La concentrazione nel sangue della FT3 è aumentata in tutti i casi di eccessiva funzione della tiroide. È ridotta, invece, in caso di deficit della funzione tiroidea.
Cerca in Medicina A-Z