Encopresi
Emissione involontaria e ripetuta di materia fecale al di fuori dei luoghi deputati, nel bambino di età superiore ai 4 anni che soffre di malattie organiche.
L’encopresi, molto più rara dell’enuresi (emissione involontaria di urina), si osserva solo nello 0,2% dei bambini di 6 anni. Detta primaria se il soggetto non ha mai raggiunto il controllo degli sfinteri, secondaria nel caso contrario, colpisce soprattutto il sesso maschile.
La forma secondaria, la più comune, in generale testimonia la persistenza di un comportamento molto infantile e di profonde difficoltà affettive. Quando si manifesta intorno ai 6 anni di età è spesso dovuta a scompensi psicologici connessi all’ingresso nel mondo della scuola.
Sintomi e segni
Si possono avere casi molto diversi: da incidenti episodici in assenza di stipsi, facilmente curabili, a forme prolungate e resistenti al trattamento, legate a problemi psicologici di una certa entità.
Diagnosi e trattamento
In tutti i casi, occorre rivolgersi al medico per escludere eventuali malattie dell’apparato digerente, cui potrebbero essere legate anomalie della defecazione (malattia di Hirschsprung, anomalie dell’ano, incontinenza connessa ad affezioni neurologiche e così via). La visita medica permetterà inoltre di affrontare i problemi psicologici suscettibili di influire sul comportamento del bambino (difficoltà di relazione con i genitori, depressione, stati d’ansia ecc).
I clisteri, spesso praticati durante brevi ricoveri ospedalieri, sono raccomandati durante gli episodi di stipsi. Il transito intestinale può peraltro essere favorito da cambiamenti del regime alimentare (assunzione di fibre). Talvolta si consiglia anche di procedere a una rieducazione alla defecazione, allo scopo di regolarizzarne il ritmo.
La correzione si basa sulla presa di coscienza dello stimolo e su incoraggiamenti volti a sottolineare in modo sistematico i progressi compiuti dal bambino. La psicoterapia individuale o familiare si rivela in genere indispensabile per risolvere i casi di encopresi più tenaci.
Cerca in Medicina A-Z