CATARATTA -Terapia
Allo stato attuale, l’unica terapia efficace è l’estrazione della cataratta in corso di intervento chirurgico, le cui tecniche peraltro si sono sempre più raffinate nel tempo grazie al progresso tecnologico per quanto concerne sia i microscopi che si impiegano per gli interventi sia gli strumenti chirurgici; lenti intraoculari sostitutive (IOL) vengono solitamente impiantate al posto del cristallino opacizzato, una volta che questo è stato estratto. Le tecniche chirurgiche fondamentali sono le tre elencate di seguito.
Tecnica intracapsulare Permette l’estrazione del cristallino dopo che è stato “congelato” mediante apposito strumentario; è utilizzata soprattutto nei casi di lussazione o sublussazione del cristallino affetto da cataratta.
Tecnica extracapsulare è attualmente poso usata.
Tecnica di facoemulsificazioneMediante una piccola incisione sulla cornea, permette di frantumare con gli ultrasuoni il cristallino nella sua sede, lasciando intatte sia la parte periferica della capsula anteriore sia tutta la capsula posteriore. Attualmente è la tecnica più diffusa. Il miglioramento delle tecniche chirurgiche, l’introduzione della tecnica della microfacoemulsificazione bimanuale e la disponibilità di lentine intraoculari (IOL) sempre più sofisticate, consentono oggi interventi chirurgici che prevedono incisioni sempre minori.
Cerca in Medicina A-Z