Bronchite acutA
Affezione respiratoria tra le più frequenti, imputabile a un’infezione virale o batterica dei bronchi (bronchite) o dei bronchioli (bronchiolite). A rapida insorgenza e di breve durata, può essere favorita dal fumo e dall’inquinamento atmosferico; colpisce soprattutto d’inverno. I segni clinici sono tosse convulsa e rauca, espettorazioni frequenti e febbre non superiore a 39 °C, con caratteristiche diverse a seconda del virus. La diagnosi non richiede esami complementari.
Evoluzione
I sintomi possono scomparire spontaneamente in meno di 2 settimane. Tuttavia, può anche subentrare una superinfezione batterica, nel qual caso l’espettorato diventa purulento (denso, giallastro o verdastro). Le complicanze, come polmonite e pleurite, sono eccezionali. Sussiste però il rischio di insufficienza respiratoria per i soggetti fragili (lattanti, anziani, pazienti con bronchite cronica).
Trattamento
Il trattamento della bronchite acuta è rivolto unicamente ai sintomi: farmaci per combattere l’infezione e le secrezioni bronchiali in eccesso, somministrati per via orale. Gli antibiotici sono indicati in caso di superinfezione batterica e nei soggetti fragili.
Cerca in Medicina A-Z