B -2-microglobulina
Proteina che interviene nella risposta immunitaria dell’organismo e, più in particolare, nell’attivazione dei linfociti T, cellule del sistema immunitario. È costituita da un centinaio di aminoacidi di struttura simile a quella di alcuni anticorpi (immunoglobuline G). Il dosaggio nel sangue, nelle urine o nel liquor cerebrospinale può servire a diagnosticare alcune malattie renali, linfatiche, reumatiche, autoimmuni o infiammatorie.
b-2-microglobulina sierica, urinaria, liquorale Proteina presente sulla superficie delle cellule dell’organismo. La sua concentrazione nel siero, direttamente legata al ricambio delle cellule, aumenta in diverse malattie come il plasmocitoma, le leucemie, l’epatite, la sarcoidosi, le neoplasie, il morbo di Crohn, le collagenopatie e l’insufficienza renale.
Il dosaggio della microglobulina nelle urine può essere utile per diagnosticare alterazioni dei tubuli del rene. Nel liquido cerebrospinale la proteina aumenta in caso di tumori maligni cerebrali metastatici (che provengono da altri organi), di plasmocitoma o di linfoma.
Cerca in Medicina A-Z