ANTICOAGULANTI ORALI -Effetti collaterali
Il sanguinamento è la principale complicanza della TAO e aumenta in modo brusco nei casi di INR elevato (>5.0); il rischio è inoltre direttamente correlato al tempo trascorso con valori di INR superiori a tale soglia.
Cosa fare se il valore INR è alto Consultare immediatamente il medico il quale in genere si orienta sulla base dei principi elencati di seguito.
In assenza di emorragie:
- se INR è oltre il range terapeutico ma inferiore a 5, si riduce la dose;
- se INR è superiore a 5 ma inferiore a 9, la dose va sospesa e poi ridotta;
- se INR è maggiore di 7, possono essere somministrati 2 mg di vitamina K1 per via orale (Konakion®: 10gtt= 10 mg= 1 cpr= 1fiala). Valori di INR nel range terapeutico si ottengono abitualmente entro 24 ore; in caso contrario, si potrà somministrare una dose aggiuntiva di 2 mg di vitamina K1;
- per valori di INR superiori a 9 ma senza complicanze emorragiche, è raccomandata la somministrazione di 3-5 mg di vitamina K1 per via orale, con sospensione della dose per due giorni e controllo entro 48 ore con eventuale ulteriore somministrazione di vitamina K1.
In caso di emorragie minori:
- con INR maggiore di 4,5 si sospende la TAO per 1-3 giorni e si tiene sotto controllo; si somministrano 0,5-2 mg di vitamina K1; in seguito si esegue un controllo dell’emocromo. Se INR è nel range terapeutico, si ricerca un’eventuale patologia locale prima di sospendere la TAO.
In caso di emorragie maggiori:
- con qualsiasi valore di INR si sospende la TAO, si somministrano 5-10 mg di vitamina K1 (1/2 o 1 fiala) per endovena lenta. [N.R .L.]
Cerca in Medicina A-Z